I migliori shampoo delicati per cute sensibile e lavaggi frequenti

Scegliere lo shampoo più adatto alle nostre esigenze è il primo step per prendersi realmente cura dei propri capelli e in particolare del cuoio capelluto, che può risultare particolarmente sensibilizzato a causa di prodotti dalle formule troppo aggressive, aggressioni esterne, agenti chimici in eccesso, oppure trattamenti invasivi eseguiti in salone.

 

Il cuoio capelluto è più sensibile di quanto non si immagini: la sua continua esposizione agli ambienti che ci circondano, così come i gesti e le abitudini che ci caratterizzano nel quotidiano – legare i capelli, indossare il casco o il cappello, assumere medicinali o seguire uno stile di vita frenetico  – lo rendono il bersaglio di fenomeni aggressivi di varia natura, come l’inquinamento atmosferico, lo stress, i cambiamenti climatici stagionali…

 

Capelli che si sporcano o cadono facilmente, dall’aspetto spento e appiattito, così come un cuoio capelluto segnato da rossori, secchezza, forfora o eccesso di sebo, fino a fenomeni come la psoriasi o la dermatite, sono i più frequenti sintomi di una notevole sensibilizzazione capillare e cutanea.

 

Ecco i trattamenti professionali più mirati per ovviare a tutte le problematiche che riguardano la cute, per tornare ad avere una chioma sana e una testa piùreattiva e protetta! A voi la scelta!

 

KERASTASE: Bain Vital Dermo Calm

Adatto a tutti i tipi di capelli questo shampoo di Kérastase è ipoallargenico, privo di siliconi e l’ideale per lenire e riequilibrare le anomalie del cuoio capelluto con tendenze misto-grasse.

All’interno della sua formula, il Calophyllum Oil agisce come ingrediente lenitivo delicato e tenace contro l’eccessiva produzione di sebo;

il Piroctolamine attenua il prurito e i fastidi, mentre il Glicerolo idrata e ammorbidisce il cuoio capelluto, rendendolo più elastico e reattivo; infine il derivato di mentolo rinfresca delictamente senza risultare aggressivo per la cute o la fibra.

Il Bain Vital Dermo Calm idrata, lenisce e purifica la cute, rendendo i tuoi capelli setosi, morbidi e lucenti.

Puoi utilizzarlo per i tuoi lavaggi frequenti, anche sui capelli colorati!

 

SHU UEMURA: Cleansing Oil Shampoo

Cleansing oil shampoo è il detergente Shu Uemura per antonomasia: la sua formula a base di oli essenziali purificanti, nonché priva di siliconi e parabeni, effettua una doppia azione su ogni tipo di capello, lenendo e pulendo la cute in profondità senza però aggredirla, e mantenendo un livello ideale di idratazione per la fibra, anche nel caso di lavaggi frequenti.

Shu Uemura si ispira alle stazioni termali giapponesi Onsen per concepire Cleansing Oil Shampoo, perciò la sua applicazione non comporta solo la risoluzione dei disagi e dei fastidi del cuoio capelluto sensibilizzato, ma anche e soprattutto un’esperienza di benessere che coinvolge l’olfatto – con una profumazione estremamente delicata e persistente – il tatto – capelli subito più morbidi e facili da mettere in piega – e la vista – una chioma istantaneamente più luminosa e una cute detersa alla perfezione, senza più l’antiestetica presenza di impurità di alcun tipo.

 

L’ORÉAL PROFESSIONEL: Sensi Balance Shampoo

L’Oréal Professionnel ha creato uno shampoo dalla formulazione semplice ed efficace, ideale per lavaggi frequenti e per trattare con delicatezza ogni tipo di cute sensibilizzata, anche in caso di capelli chimicamente trattati: una speciale molecola, il Sorbitwin – contenente un derivato del sorbitolo (uno zucchero che trattiene l’acqua all’interno della fibra), la vitamina PP (un antiossidante naturale) e agenti idratanti – fa sì che ogni tipo di capello possa beneficiare dell’azione lenitiva e revitalizzante di questo detergente, senza conseguenze per la colorazione o la messa in piega!

Il risultato finale è una cute più leggera ed elastica, insieme ad una fibra ricca di lucentezza e volume. Usalo ogni volta che vuoi per donare nuova energia ai tuoi capelli misti e dì addio alla pesantezza e ai capelli appiattiti!

 

ORIBE: The Cleanse Clarifying Shampoo

La mousse detergente The Cleanse di Oribe pulisce in profondità il cuoio capelluto con la sua innovativa texture in mousse priva di schiumogeni aggressivi, deterge con delicatezza le lunghezze – anche quelle più affinate e vulnerabili – e dona un risultato ricco di leggerezza e luminosità.

La sua formula esclusiva è costituita da ingredienti di origine vegetale e minerale, per un mix unico atto a revitalizzare e riequilibrare una cute sensibilizzata ed un capello stanco e medio-fine:

la cenere vulcanica con le sue proprietà delicate ed esfolianti purifica in profondità la cute ed elimina le impurità anche sulle lunghezze;
l’estratto di kelp e di eucalipto rinfrescano e contribuiscono a mantenere il cuoio capelluto pulito e sano; infine,
l’estratto di papaya e di té verde rendono le lunghezze dsciplinate, morbide, luminose e protette dalle aggressioni esterne.

 

R+CO: Analog Cleansing Foam Conditioner

R+Co. È sempre all’avanguardia e ti offre solo il meglio della Natura per prenderti cura dei tuoi capelli, soprattutto in caso di una cute sensibilizzata: Analog è un detergente trattante che si presenta come una mousse lavante e condizionante priva di schiumogeni, solfati e parabeni, per trattare al meglio un cuoio capelluto delicato ed una fibra sottile o trattata che non sopporterebbe l’azione più aggressiva di uno shampoo con solfati: leggerezza, morbidezza e disciplina sono i rislutati finali su ogni tipo di capello.

La sua formula a base di olio d’argan, tè verde, equiseto ed ortica garantisce un’azione delicata, antiossidante e rinforzante, per regalarti capelli sempre perfetti, una cute risanata e un rinnovato equilibrio capillare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *