Consigli per prendersi cura dei capelli d’estate

Oggi scopriamo insieme alcuni accorgimenti per non rischiare il taglio netto al ritorno dalle vacanze.

Con l’esposizione ai raggi solari e i frequenti bagni al mare o in piscina, la cuticola che riveste la fibra capillare tende ad aprirsi, rendendo i capelli ruvidi al tatto e difficili da pettinare, con quell’effetto crespo che crea quella nebbiolina che cerchiamo sempre di domare.

Le squame aperte causano un impoverimento di idratazione dei capelli, che di conseguenza risultano secchi e stopposi.

Il colore diventa opaco, spento: questo accade perché la lucentezza dei capelli è creata da una fibra capillare omogenea e perfettamente liscia che riflette la luce come uno specchio; quando il capello si sensibilizza e le squame si aprono, la fibra diventa porosa e assorbe la luce, creando un antiestetico effetto opacizzato.

Proprio per questo è importante utilizzare dei prodotti solari per preservare la naturale bellezza dei capelli: i solari sono prodotti specifici che portano acqua e quindi idratazione e proteggono i capelli grazie ai filtri UV dal forte potere cationico che sigilla le squame e le risalda.

 

Ecco i nostri consigli:

  • Utilizzate sempre una protezione solare specifica per capelli
    Ce ne sono numerose e adatte a ogni esigenza. In crema per capelli più grossi ed esigenti, come la Crema Uv Sublime di Kérastase, in spray per i capelli fini o per chi non ha voglia di lavarli dopo l’esposizione solare, come lo spray invisibile Solar Sublime de L’Oréal Professionnel.
  • Risciacquate sempre i capelli dopo il bagno in mare
    Lavare i capelli con acqua dolce dopo ogni bagno serve a eliminare i residui di salsedine o di cloro della piscina, che tendono a seccare e sensibilizzare la fibra capillare e a portare via il colore.
  • Utilizzate uno shampoo e una maschera con i filtri UV adatti a lavaggi frequenti
    Un must per la vostra estate: i prodotti solari sono studiati ad hoc per detergere e idratare i capelli delicatamente e per proteggerli dai raggi solari. Coccolati con la linea Apres Soleil by Kérastase e la sua avvolgente fragranza al cocco.
  • Evitate lo stress di phon e piastra e asciugate i capelli con il diffusore o all’aria
    Potete definirli con un prodotto di styling per creare delle beach waves naturali. Abbiamo preparato per te, insieme ad i nostri esperti in salone, una selezione dei migliori prodotti per creare l’effetto beach waves. Scegli quello che fa per te! Se invece vuoi approfondire l’argomento Beach Waves, leggi l’articolo: Beach waves: cosa sono come e con quali prodotti realizzarle

Se siete già esperte di solari, date un’occhiata alla vasta scelta dei nostri prodotti solari: troverete certamente quelli su misura per voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *